Labbra Secche e screpolate

Labbra screpolate e secche: le cause

Le labbra secche sono caratterizzate da un’eccessiva perdita d’acqua che evapora dall’epidermide lasciandola disidratata e più soggetta a screpolarsi e fessurarsi con piccoli tagli antiestetici e fastidiosi.

In caso di labbra screpolate e secche anche il contorno labbra ne risente e, in questa zona, possono formarsi più facilmente rughe e pieghe.

Se le labbra secche provocano soltanto un po’ di fastidio cui è facile rimediare, le labbra screpolate ne costituiscono la forma più grave e si presentano con gonfiore, prurito forte, arrossamento e tagli che possono arrivare a sanguinare.

Tra i fattori interni causa delle labbra screpolate e secche possiamo avere:
  • Dermatite atopica (più frequente) ovvero uno stato di maggiore secchezza e debolezza della pelle associata a una predisposizione alle allergie respiratorie e alimentari.
  • Carenze alimentari: sbagliate abitudini alimentari e conseguenti carenze vitaminiche, soprattutto quelle del gruppo B e C, possono provocare eccessiva secchezza delle mucose, comprese le labbra. È dunque importante seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, ricco di frutta e verdura fresca di stagione, che assicuri all’organismo le vitamine necessarie.
  • Infezioni virali, batteriche o fungine, tutti casi in cui è opportuno interrompere l’utilizzo di rossetti e prodotti cosmetici che potrebbero diffondere la patologia sulle zone circostanti.
  • Disidratazione: bere è fondamentale per mantenere una corretta idratazione di labbra e mucose ed anche cercare di evitare il fumo, anch’esso causa di disidratazione.
  • Assunzione di farmaci: alcuni farmaci, ad esempio quelli per la cura dell’acne (isotretinoina) ma anche i diuretici, gli ansiolitici e gli antidepressivi possono provocare una severa secchezza di pelle, mucose e labbra.
Tra i fattori esterni causa delle labbra screpolate e secche possiamo invece avere:
  • Condizioni climatiche: il freddo troppo intenso, il caldo, gli sbalzi termici, il vento, ma anche i raggi solari possono aumentare l’evaporazione dell’acqua dai tessuti, provocando labbra screpolate e secche.
  • Raffreddore e febbre: è normale ritrovarsi con le labbra molto secche o addirittura screpolate quando si ha l’influenza, che provoca una disidratazione generale dell’organismo. Inoltre il raffreddore costringe a strofinare continuamente il fazzoletto sul viso, irritandolo.
  • L’abitudine di leccarsi e mordicchiarsi spesso le labbra: la saliva va a rimuovere il già sottile film idrolipidico protettivo favorendo la secchezza.
  • La dermatite irritata o allergica da contatto provocata da detergenti aggressivi tra cui saponi, dentifrici, collutori, rossetti. Indispensabile è quindi evitare nella zona labbra  prodotti non adeguati o di qualità scadente che possono contenere irritanti o sensibilizzanti.
  • L’uso di strumenti musicali a fiato: i suonatori di tromba e clarinetto sono spesso affetti , proprio per l’attività che svolgono, da labbra screpolate e secche.

A farla da padrona sono comunque solitamente gli aspetti ambientali/climatici.

La prevenzione di labbra screpolate e secche

Se rimediare ad una situazione già conclamata di labbra screpolate e secche può essere anche difficile, agire a livello preventivo richiede pochi ma continui accorgimenti:

  • Alimentazione equilibrata: seguire una dieta corretta in cui non manchino vitamine e ferro. Per prevenire le carenze vitaminiche è importante non far mancare mai sulla tavola frutta e verdura di stagione mentre per prevenire la carenza di ferro è utile non far mancare legumi, frutta secca e avere la buona abitudine di associare i vegetali alla vitamina C (condendo ad esempio insalate o legumi con succo di limone) per assimilare al meglio il ferro in essi contenuto.
  • Idratazione dall’esterno: applicare burro cacao e balsami labbra naturali ad azione nutriente, idratante e protettiva protegge e idrata le labbra, aiutandole a mantenersi in perfette condizioni.
  • Idratazione dall’interno: cercare di bere almeno due litri di liquidi (acqua, te’ e tisane non zuccherate) al giorno. Meglio evitare bibite e bevande ricche di zuccheri perché potrebbero sottrarre acqua all’organismo anziché idratarlo.
  • Make up: è bene evitare di applicare prodotti per il make up economici e di bassa qualità poiché potrebbero interferire con le funzioni fisiologiche della pelle delle labbra e provocare disidratazione, secchezza e screpolature. Meglio scegliere balsami labbra, gloss e rossetti di buona qualità e con ingredienti naturali.
  • Non mangiucchiare le labbra: sembra banale ma tanto basta per evitare di irritarle e di creare screpolature difficili da rimarginare.

Prodotti consigliati per il trattamento Anti Labbra Secche

0