Anti Smagliature

La tua pelle presenta evidenti Smagliature?

Uno degli inestetismi più comuni tra le donne (ma non solo) è quello delle smagliature, dette anche Strie Distensae, che si presentano come striature epidermiche, comunemente situate su seno, glutei, cosce, fianchi e pancia. Si tratta di vere e proprie cicatrici formatesi in seguito alla rottura delle fibre elastiche presenti nel derma. La causa più comune di queste rotture è un drastico e repentino cambio di peso (dovuto ad un dimagrimenti improvviso o ad una gravidanza), che associato ad una scarsa elasticità cutanea non permette alla pelle di adattarsi al nuovo volume. Rappresentano la fase finale di una distensione post-tensiva del tessuto connettivo della pelle sottoposto ad eccessiva tensione.

La loro formazione si divide in tre fasi:

Fase Infiammatoria

I fibroblasti smettono di produrre elastina e collagene e il derma subisce una trasformazione. Di solito non si presentano sintomi, ma si può anche avvertire un leggere prurito e bruciore.

Fase Rigenerativa

Compaiono le prime strie rosso-violacee: in questa fase è ancora possibile intervenire con i trattamenti per produrre una completa guarigione.

Fase di Cicatrizzazione

Si formano nuove fibre elastiche e il tessuto danneggiato si rigenera trasformando le strie in vere e proprie cicatrici irreversibili, che invecchiando assumono un colorito biancastro. In questa fase i trattamenti possono solo attenuare l’inestetismo.

Prodotti consigliati per il trattamento Anti Smagliature

0